Si è ormai diffusa la notizia secondo la quale l’Unione Europea ha imposto lo stop alla vendita delle caldaie a gas dal 2029.

Questa nuova legge sulle caldaie a gas rientra nelle misure previste dal pacchetto Repower EU che punta a un incremento delle energie rinnovabili fino al 13% entro il 2030 e con l’entrata in vigore delle leggi collegate a questo pacchetto di regole è apparsa come definitiva anche la nuova normativa sulle caldaie.

Infatti una delle iniziative adottate per raggiungere gli scopi previsti da Repower EU consiste proprio nella sostituzione delle vecchie caldaie a gas autonome con nuovi modelli, compatibili con un funzionamento alimentato da fonti d’energia sostenibili quali l’idrogeno o le biomasse.

Cosa dice l’Unione europea

Prima di allarmarsi, però, bisogna fare una precisazione e capire cosa stabilisce l’Europa in merito alla nuova normativa sulle caldaie.

A ben guardare esistono, per quanto riguarda le caldaie, nuove regole, ma non vi è ancora nulla di definitivo.

Quella dell’Europa è in realtà una proposta e non ha ancora completato l’iter legislativo che la trasforma in legge. Si tratta quindi di un testo che potrebbe ancora subire diverse modifiche.

Naturalmente gli obiettivi del legislatore s’inscrivono in una decisa volontà di rinnovamento delle fonti energetiche verso un sempre maggiore utilizzo di risorse rinnovabili per cui, a tendere, sia la legislazione sia il mercato si adegueranno ai sempre più urgenti bisogni di sostenibilità.

Come coniugare vecchie caldaie e nuove norme?

Indipendentemente dall’obbligatorietà o meno dello stop alla vendita di caldaie a gas entro il 2029, il cambiamento è già in atto.

Quel che l’Europa vuole è che nel futuro ci sia un sempre maggiore spostamento verso l’uso di combustibili naturali e rinnovabili.

Le caldaie del futuro, quindi, potranno funzionare a idrogeno, biogas –a tutti gli effetti identico al gas fossile meno che per l’origine– o, e questa è l’opzione più probabile, grazie a un mix delle due fonti energetiche e di gas naturale.

Ecco, quindi, che la richiesta di stop alla vendita di caldaie sembra rientrare a pieno titolo nei bisogni necessari alla trasformazione che punta a maggiori obiettivi di efficienza energetica e a una sempre minor dipendenza dalle energie fossili.

Quel che si propone di fare la proposta di legge sulle caldaie a gas, però, è di eliminare i vecchi modelli, quelli che funzionano esclusivamente a gas naturale.

In realtà l’innovazione tecnica ha fatto passi da gigante e oggi molti costruttori sviluppano prodotti che puntano a massimizzare l’efficienza energetica. La maggior parte delle caldaie a gas presenti oggi sul mercato è già predisposta per funzionare con miscele che prevedano, oltre al gas fossile, anche l’idrogeno o il biogas.

Quindi anche se dovessero entrare in vigore, per quel che riguarda le caldaie, le nuove norme, queste non imporrebbero uno stop totale alla vendita di caldaie a gas, ma andrebbero a interessare solo i modelli più vecchi e desueti che la competitività del mercato sta già mettendo da parte.

Le caldaie che abbiamo in casa sono compatibili con le fonti rinnovabili?

I parametri oggi richiesti per l’uso del biogas lo rendono identico al gas fossile, per quel che riguarda l’utilizzo; tuttavia, l’introduzione dell’idrogeno a sostituzione del gas naturale potrebbe comportare qualche problema per i modelli più vecchi.

Se hai una caldaia a gas molto vecchia forse è giunto il momento di cambiarla con un nuovo impianto più performante ed efficiente, oltre che compatibile con un’alimentazione mista.

Tra le nostre caldaie a gas troverai i modelli più recenti e innovativi dei migliori marchi sul mercato.

Caldaie, pompe di calore, impianti ibridi: il bello dell’approccio multitecnologico.

Se un tempo riscaldamento faceva rima con caldaia a gas, oggi non è più così. Il progresso ha immesso sul mercato molti nuovi sistemi che permettono di scegliere l’impianto più adatto alle proprie esigenze e nel nostro catalogo potrai trovare un’ampia gamma di sistemi di riscaldamento.

Oltre alle pompe di calore ci sono anche gli innovativi impianti ibridi, l’ultima frontiera del riscaldamento che massimizza l’efficienza energetica attivando in maniera intelligente il sistema d’alimentazione più conveniente. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul funzionamento degli impianti ibridi.

Nel nostro catalogo, inoltre, troverai anche molti modelli di radiatori elettrici, stufe a pellet o a legna, e caminetti per riscaldare il tuo inverno come più ti piace.

Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni sulle nostre caldaie a gas o se vuoi conoscere tutte le nostre soluzioni per il riscaldamento.

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per la comparazione